...affacciarsi, imporsi, rubare tempo al resto, realizzarsi, farsi racconto, trovare un confronto, maturare, riprodursi come conigli, o essere accantonate, farsi da parte, fare posto a nuove idee in attesa di...

Il blog di Bio è su BlogItalia.it

BlogItalia - La directory italiana dei blog

giovedì 28 ottobre 2010

Dove sono gli dei?

 
Des hommes et des dieux di Xavier Beauvois racconta l'umile vicenda di una piccola comunità multietnica in terra musulmana sospesa tra terra e cielo, tra lavoro e preghiera e, un giorno, per l'arrivo di fondamentalisti religiosi, sospesa tra vita e morte, tra libertà di scelta e ricatto morale, tra fuga e martirio. Ma il film vuole raccontare anche degli dei.

Dove sono gli dei mentre in un angolo sperduto sul massiccio dell'Atlante algerino, una manciata di terroristi islamici irrompe nella quotidiana pacifica lotta contro la miseria e la malattia della piccola comunità, devastandola? Dove sono gli dei mentre quella manciata di terroristi dissolve nel bianco di una tempesta di neve l'esistenza della manciata di monaci cristiani francesi sulla cui base si era formata e consolidata quella comunità?

Sono forse nelle armonie dei canti di preghiera? Nella maestosità della musica che fa da colonna sonora? Nella bellezza mozzafiato dei paesaggi dell'Atlante? Dove?

Nessun commento:

Posta un commento