Anterior wheel's overhauling: nipples oxidates have been lubricated; the axle of the hub has been straightned up; the rim has been trued with a spoke wrench. Photo n. 3a (by S.C.) |
Photo n. 3b (by S.C.) |
Photo n. 3c (by S.C.) |
Photo n. 3d (by S.C.) |
Ho ultimato la revisione della ruota anteriore:
- raddrizzato il perno del mozzo
- installato "nuovi" parapolvere sui coni del mozzo [n.d.r.: le virgolette sembrano suggerire il significato "come nuovi"]
- lubrificato i nippli, che erano completamente bloccati dall'ossidazione della zincatura
- ricentrato il cerchio, usando il tiraraggi
- inserito nel canale del cerchio di una nuova fascia paranippli
Più di recente ho modificato l'attacco del manubrio, creando un adattatore/spessore che accoppia il tubo porta-pipa al piantone ripiegabile del manubrio; in questo modo sono riuscito a far avanzare la linea di appoggio delle mani e ottenere la postura più corretta per la mia corporatura. Tale tubo è stato poi "abbracciato" tenacemente dalla bellissima pipa (roba da palati fini) che andrà a sorreggere un manubrio che devo ancora rimediare. Ne taglierò uno a misura.
Ho sostituito con due pezzi nuovi gli sganci rapidi alle fascette che serrano il cannotto reggisella e il tubo porta-pipa.
Ho sostituito con due pezzi nuovi gli sganci rapidi alle fascette che serrano il cannotto reggisella e il tubo porta-pipa.
Ho creato un paracolpi applicato all'apice inferiore del cannotto reggisella: una chicca, un vezzo che potevo anche risparmiarmi ma, si sa, sono malato.
Ho inizio ripristino dei comandi freno: i particolari erano un concentrato di ruggine ed i registri indegnamente piegati.
E qui si sono fermati i lavori, ma già non vedo l'ora di riprenderli. Ho una valanga di idee nuove per il piccolo gioiellino che comincia a riacquistare lo smalto di un tempo, anzi, quando tutto il lavoro sarà finito funzionerà, probabilmente, meglio che mai.
Fino ad ora non ho speso un euro ma probabilmente presto dovrò comprare: un cannotto sella da inserire nel vecchio in modo da crearne uno telescopico abbastanza lungo; un sellino; qualche altro pezzo difficile da trovare. Ma tenterò ugualmente di rimediare quanto mi occorre in qualche Ciclofficina o frugando nella gran mole di cirpame che da sempre raccolgo e metto da parte appositamente per occasioni come questa.
(Estratto dal diario di S.C.; primi di Maggio 2011)

E'il caso di dire "buon lavoro"
RispondiElimina