The bad condition in which the folding tube of the handlebar was. Photo n. 4 (by S.C.) |
La settimana scorsa sono finalmente riuscito a superare lo scoglio dei pezzi di ricambio difficili da scovare. Ho copertoni e camere d'aria adatti alle ruotine rimesse a nuovo.
Ho sostituito il vecchio cannotto reggisella, alquanto malandato, con un altro di spessore titanico (34 mm) rimediato in una Ciclofficina tempo fa e mozzato indegnamente quanto inspiegabilmente dal precedente proprietario. Ho acquistato un reggisella da 27,2 mm e l'ho inserito nel vecchio cannotto da 34 mm, frapponendo tra i due tubi un adattotore/spessore e raccordandoli con un nuovo collarino. Il collarino blocca il nuovo cannotto grazie ad un'asola che ho praticato nel mastodontico vecchio cannotton da 34 mm: un lavoraccio che non consiglio a nessuno, sia perché si fa troppa fatica, sia perché è alto il rischio di andare storti durante il taglio.
Fino ad ora ho speso circa 40 euro e credo che non avrò altre spese. Comunque è incredibile la qualità dei materiali e le finiture di lavorazione dei pezzi che ho comprato, spendendo relativamente poco. Non sono abituato a tanto "lusso" e non oso immaginare le pregevolezze costruttive di pezzi di alta gamma di marche blasonate. C'è gente che per queste cose spende un'autentica fortuna.
Comunque ora che so di avere tutti i pezzi necessari proseguirò con calma e nella consapevolezza di poter fare un lavoro che andrà veramente a buon fine.
Tra non molto la bici sarà marciante a tutti gli effetti!
(Estratto dal diario di S.C.; metà Maggio 2011)
Nessun commento:
Posta un commento