...affacciarsi, imporsi, rubare tempo al resto, realizzarsi, farsi racconto, trovare un confronto, maturare, riprodursi come conigli, o essere accantonate, farsi da parte, fare posto a nuove idee in attesa di...

Il blog di Bio è su BlogItalia.it

BlogItalia - La directory italiana dei blog

mercoledì 26 maggio 2010

Sulla menzogna

In vista della crescita di una relazione tra umani mentire è, nella migliore delle ipotesi inutile, spesso è drammaticamente nocivo, perché le relazioni sociali nell'uomo sono strutturate proprio sul linguaggio. Ciò è per lo più ignorato. Si mente continuamente, a se stessi e agli altri, secondo diverse modalità che possono dare esiti più o meno devastanti:

1) dico di aver fatto una cosa, invece non ho fatto nulla
2) dico di aver fatto una cosa, invece ne ho fatta un'altra
3) dico di non aver fatto una cosa, invece qualcosa ho fatto
4) non dico nulla e l'altro scopre che ho taciuto su un certo comportamento che ho attuato a sua insaputa

Nessuna di queste quattro forme di menzogna (se ne potrebbero trovare altre) è neutra, priva di conseguenze sulla relazione. Ma queste conseguenze sono necessariamente negative? Secondo noi sì, ovvero non esiste la menzogna a fin di bene. Già è difficile relazionarsi all'altro, mostrargli  la "mia verità", sperando che accetti il "mio mondo" valutandolo al pari del suo. Se c'è di mezzo la menzogna non è mai possibile alcuna vera comprensione e si rimane bloccati in un individualismo nocivo ai fini della crescita individuale e sociale oltre che puramente illusorio (come faremmo a sapere chi siamo senza l'altro?).
Dire e pretendere dall'altro la verità, essere limpidi nella descrizione linguistica del proprio mondo e richiedere altrettanta trasparenza, necessitano un certo grado di chiarezza interiore, consapevolezza e senso di responsabilità, ma vale la pena raggiungerli, poiché è l'unica possibilita' che abbiamo per permettere all'altro di avvicinarsi al nostro mondo, in vista della creazione di un mondo comune.
Se gli ipocriti sapessero...

5 commenti:

  1. Mi è capitato di leggere una frase di William Blake che sulla menzogna dice: "Una verità detta con cattiva intenzione, batte tutte le bugie che si possono inventare. E queste fanno veramente male...ti distruggono! Bagnolina?

    RispondiElimina
  2. Caro "Anonimo", il tuo commento è ambiguo: non ho capito se sei d'accordo o dissenti con Blake. Fa più male la verità detta per ferire o le bugie? Comunque: benvenuto nel mio blog. E questa e' la verità, ci puoi contare.

    RispondiElimina
  3. Fa male scoprire le false verità...quelle che non riesci più a cancellare! Ho visto che fai dei giri in bici...lunghi giri, quelli in cui con un buon gregario si riesce anche a...

    RispondiElimina
  4. Inutile sforzarsi di cancellare, come fossimo fogli di carta. Siamo materia vivente in continua crescita, siamo ciò che siamo stati, quel che siamo e quel che non sappiamo di essere stati e di essere. Pedali ancora anche tu?

    RispondiElimina
  5. Mi capita, sono spesso fuori Italia e quando sono in posti come quelli africani ed orientali, il mezzo principe è la bici o...come scrivevi nel tuo pezzo del traffico...camminare. Siamo come le radici profonde... difficili da estirpare! Ma sei tu che hai scelto.(ho scritto altre risposte nel tuo blog)

    RispondiElimina